domenica 3 febbraio 2008


Hermione Jean Granger, nata il 19 settembre 1979, è una studentessa della casa di Grifondoro alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la migliore amica di Harry Potter, Ron Weasley e Ginny Weasley. Interpreta un ruolo importante in molte delle avventure di Harry, e serve da influsso moderatore a Harry e Ron.
Ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, "folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi". Molti a scuola la prendevano in giro per il suo aspetto, incluso, in un'occasione, il Professor Severus Piton. Nel quarto episodio della saga le viene inflitto un incantesimo per farle crescere a dismisura i denti, e lascia che
Madama Chips li riporti alla normalità "un po' più del dovuto", guadagnando così un bellissimo sorriso (dalla scena in cui Harry se ne accorge si scopre un fatto mai menzionato, cioè che Hermione porta l'apparecchio per i denti: "[i miei genitori]... avrebbero preferito che continuassi con l'apparecchio"). È molto studiosa, e può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola; è una delle studentesse più intelligenti del suo anno e tra delle migliori dell'intera scuola. Spesso è presa in giro anche per questo. Harry e Ron dipendono da lei per l'ambito scolastico dato che spesso corregge i compiti ai due, e la sua conoscenza e buon senso sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il Trio.
È coraggiosa e leale, con una fiera coscienza politica, e di solito sa cavarsela in situazioni di crisi. Nonostante di solito si dimostri sensibile (quando Harry le rivela di avere baciato
Cho Chang nell'Ordine della Fenice, non lo mette in imbarazzo, e nella stessa situazione accusa Ron di avere "la sensibilità di un cucchiaino"), alcune volte diviene impacciata o insensibile nell'affrontare le persone — per esempio, il suo tentativo maldestro di dire a Lavanda Brown che la morte del suo coniglio non era in realtà mai stato predetto dalla Cooman. Steven Kloves, sceneggiatore dei film, ha detto di lei che "Hermione dimostra a volte di non saper comprendere per nulla il modo in cui influenza le persone". Secondo la Rowling, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa autoconfidenza irritante nel farlo.
L'
autrice ha ammesso che Hermione è simile a lei da giovane. Il Patronus di Hermione è una lontra, simbolo di curiosità e potere femminile; inoltre è l'animale preferito della Rowling. Il secondo nome di Hermione, Jean (menzionato solo nel testamento di Silente), è il femminile di John, come anche Joanne, il nome della Rowling. È stato cambiato da Jane a Jean nel settimo libro.[1].
Hermione è una
mezzosangue (termine molto offensivo per definire i non-maghi), infatti i suoi genitori sono dentisti. La Rowling ha affermato che inizialmente voleva che Hermione avesse una sorella minore ma ha pensato che era troppo tardi per cambiare il libro ed era meglio se fosse stata figlia unica. Appena Hermione appare nella serie sa molto a proposito di Hogwarts grazie a un'attentissima documentazione in proposito e il mondo magico e si è dimostrata subito una ragazza dotata di forti poteri magici in quanto riesce ad ottenere sempre ottimi risultati in pochissimo tempo.
Nel suo sito la Rowling ha affermato che Hermione possiede una bacchetta di legno di vite con l'anima di corda di cuore di drago. Nella versione originale della saga, il nome di Hermione si pronuncia "her-MY-oh-nee" (
IPA: /hə(ɹ).maɪ.ə.niː/), svelato nel quarto libro quando insegna a Viktor Krum come si pronuncia correttamente il nome (senza molto successo); la Rowling ha affermato sul suo sito web ufficiale che per il nome della migliore amica di Harry volesse trovare un nome inusuale, che nessuno potesse pronunciare. La Rowling ha di recente scoperto che alcuni lo pronunciano "her-me-ONE", e, sempre sul suo sito ha detto che anche questa versione le piace molto.

La ritroviamo 19 anni dopo gli avvenimenti del settimo capitolo della saga, ovvero all'età di 37 anni, alla stazione di King's Cross; è sposata con Ron e ha due figli, Rose e Hugo Weasley.
Da alcune interviste rilasciate dalla Rowling sappiamo anche che Hermione è l'unica del "trio" ad essere tornata ad Hogwarts per prendere il M.A.G.O.. Successivamente entrerà al
Ministero della Magia ed otterrà un'alta carica nel Dipartimento per la Regolamentazione ed il Controllo delle Creature Magiche. Cambierà poi settore ed entrerà, ricoprendo sempre un alto ruolo, nel "Dipartimento di Magisprudrenza", cosa molto ironica perchè quando nel settimo libro Rufus Scrimgeour, consegnando ai tre ragazzi i lasciti testamentari di Silente, le chiede se per caso vuole intraprendere una carriera in Magisprudenza, vista la sua conoscenza delle leggi magiche, lei risponde che ciò che vuole non è una carriera in quel campo ma è fare del bene per il mondo.

Nessun commento: